Ingredienti
La ricetta del gateau di patate (o gattò di patate) è di una semplicità incredibile. Procuratevi patate, uova, formaggi, salumi e facciamolo insieme!
Il gateau di patate napoletano, nonostante il nome possa trarre in inganno, è una sorta di timballo di patate al forno, ma con una storia da raccontare. La ricetta è tipicamente partenopea (dove è conosciuto anche come gattò di patate), ma col tempo è stata rivisitata un po’ in ogni cucina italiana e soprattutto del sud Italia per questo non dovrà sembrarvi strano trovare chi dice di saper cucinare alla perfezione il gateau di patate con la ricetta napoletana.
La storia di questo piatto, infatti, affonda la sue radici nel 1700: la moglie del sovrano Ferdinando I di Borbone amava la sopraffina cucina francese al punto che i suoi cuochi napoletani vi attingevano spesso. Ovviamente, ben presto anche il popolo volle provare questo gustoso pasticcio di patate tanto amato dalla Regina. Ecco che, ancora oggi, ogni famiglia tramanda e custodisce la sua ricetta personalizzata ma noi abbiamo deciso di svelarvela con la nostra videoricetta e i foto passaggi.
Come si fa il gateau di patate
1. Iniziate con la cottura delle patate: dopo averle lavate tuffatele in acqua salata bollente. Ci vorranno dai 20 ai 40 minuti perché siano ben cotte (il consiglio, è di prenderle più o meno tutte della stessa dimensione).
2. Quando saranno belle morbide, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate (potete anche non togliere la buccia, rimarrà nell’utensile da cucina).
3. In una terrina, unite le patate schiacciate, e le uova e mescolate bene.
4. Tagliate tutti i salumi e la mozzarella tamponata dal siero.
5. Successivamente aggiungete la mozzarella tagliata e cubetti e ben scolata, il salame a pezzettini e il prosciutto cotto.
6. Mescolate, poi completate con l’olio, il formaggio grattugiato e sale e pepe a piacere.
7. Trasferite il composto in una teglia da forno oliata e rivestita da un velo di pangrattato, livellatelo con le mani e aggiungete una spolverata di formaggio grattuggiato e pangrattato e un giro d’olio (al posto dell’olio potete utilizzare delle noci di burro, sia in teglia che sopra lo sformato).
8. Infornate (in forno già caldo) a 180 °C per circa 30 minuti.
9. Sfornate e servite la vostra pizza di patate tiepida. Buon appetito!
Non vi va di accendere il forno? Provate il gateau di patate in padella: è pronto in un lampo!
Consigli per la preparazione e varianti
Potete scegliere qualsiasi varietà di patate abbiate in casa: noi abbiamo scelte quelle gialle, a pasta più compatta. Se usate quelle bianche, più farinose, tenderanno a sfaldarsi un po’ di più durante la cottura.
Se la consistenza, prima della cottura in forno, non vi sembra giusta, aggiungete un po’ di latte o del pangrattato.
La cottura del gateau di patate è molto importante. Mettetelo in forno quando è già arrivato a temperatura e fate attenzione al posizionamento. Dovete infatti posizionarlo nella teglia a metà dell’elettrodomestico in modo che si possa formare la crosticina in superficie senza rischiare di bruciarlo. Quando mancheranno circa 7-10 minuti alla fine della cottura azionate poi la modalità grill per un risultato perfetto e un gateau di patate semplice, ma da leccarsi i baffi.
Per quanto riguarda salumi e affettati con cui arricchirlo, invece, dipende tutto da voi: potete attenervi alla ricetta classica, o persino realizzare un gateau di patate vegetariano, cioè senza salumi, ma con solo formaggi. Il bello di questa ricetta, infatti, è la sua versatilità: è il piatto “svuota frigo” per eccellenza. Insomma, metteteci dentro tutto quello volete! Potete poi anche trasformare questo piatto unico in una ricetta veg. Sostituite il formaggio con latte vaccino con formaggio di soia o tofu.
Ovviamente, potete provare anche la versione vegana del gateau di patate senza uova (nè formaggio e salumi).
Conservazione
Potete conservare il piatto crudo per circa 2 giorni in frigorifero ben coperto dalla pellicola trasparente. Da cotto si deve sempre conservare in frigo per massimo 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.